Consiglio Nazionale del Notariato: 6 utilissime guide al cittadino sul mondo immobiliare
Questi ad altri ancora i temi trattati dalla collana di 6 pubblicazioni informative redatte dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le principali associazioni di tutela dei consumatori.
Le guide sono liberamente scaricabili in formato pdf ed offrono una dettagliata panoramica degli argomenti trattati.
Di seguito, in breve, i temi trattati dalle pubblicazioni:
Acquisto in costruzione. Gli immobili dopo il 16 marzo 2019. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire.
La guida affronta la tipologia di compravendita immobiliare che presenta i maggiori rischi: l'acquisto di un immobile da costruire, alla luce delle novità introdotte dalla legge nel 2019, con lo scopo di assicurare effettività agli strumenti di tutela a protezione degli acquirenti di immobili da costruire, quali contraenti "deboli" nella relativa negoziazione, già previsti dal 2005.
Garanzia Preliminare. La sicurezza del contratto di compravendita immobiliare
La guida analizza la prima delicatissima fase della compravendita immobiliare, quella della firma del contratto preliminare. Il preliminare infatti – se ben predisposto – obbliga e al tempo stesso tutela entrambi i protagonisti della compravendita; un'ulteriore garanzia è offerta dalla trascrizione del contratto nei Registri Immobiliari, eseguita dal notaio.
Prezzo – Valore. I vantaggi della trasparenza nelle vendite immobiliari.
A partire dal primo gennaio 2006 è possibile regolare fiscalmente alcuni trasferimenti immobiliari in base al valore catastale, indipendentemente dal corrispettivo pattuito e indicato nell'atto. La guida illustra con grande chiarezza tutti gli aspetti salienti: dalla definizione all'ambito di applicazione, dalle conseguenze fiscali agli effetti per chi non applica la norma.
Acquisto all'asta. Un modo alternativo e sicuro di comprare casa.
In tempi di crisi economica si rimandano gli investimenti più rilevanti, spesso i più importanti per sé e per la propria famiglia: come, ad esempio, la casa. Se i costi del mercato tradizionale diventano troppo onerosi, esistono modalità alternative che possono offrire condizioni anche più vantaggiose garantendo comunque le tutele necessarie. Si può ricorrere ad esempio alle aste immobiliari: una soluzione sicura, spesso conveniente, oggi ancora più accessibile e garantita con l’introduzione delle aste telematiche. La Guida illustra le caratteristiche dei diversi tipi di aste immobiliari analizzando le diverse modalità di partecipazione astrattamente possibili, tradizionali e/o telematiche, fornendo istruzioni efficaci e immediate.
Acquisto certificato. Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili.
Acquistare edifici "certificati" sotto il profilo igienico-sanitario, della sicurezza e del risparmio energetico è sempre più importante dal punto di vista economico e sociale. L'efficienza energetica della casa, in particolare, nella sua conduzione e in generale nei suoi consumi, può contribuire a preservare l'ambiente consentendo nel contempo un non trascurabile risparmio. L'Europa prima e il legislatore nazionale poi, hanno dato vita a una normativa in materia di disciplina energetica degli edifici che consente di conoscere la qualità di un immobile da acquistare e la spesa che si dovrà sostenere per la gestione energetica. Per questo, già alla stipula del preliminare, un aspetto che merita attenzione e che viene spesso ignorato è quello relativo alla documentazione che deve essere consegnata dal venditore. Essa dovrà indicare alcuni aspetti specifici sull'agibilità, la sicurezza degli impianti e la certificazione energetica al fine di una più completa valutazione dell’immobile e, quindi, di un’adeguata tutela per l'acquirente.
Mutuo informato. Informazioni utili per chi chiede un mutuo ipotecario.
Chiedere e ottenere un mutuo per l'acquisto della casa oggi è un'operazione molto frequente ma richiede - come ogni prodotto giuridico - attenzione. Per ottenere un mutuo è normalmente sufficiente rivolgersi a una banca e fornire i documenti che questa chiede. La garanzia ipotecaria impone per legge l'intervento del notaio, in quanto si va a toccare il registro pubblico delle proprietà immobiliari, e ciò può essere fatto esclusivamente da un soggetto qualificato, pubblico ufficiale, che impedisca frodi a danno della banca e dei clienti e che se ne assuma la responsabilità a garanzia delle parti.


Commenti
Posta un commento